giovedì 1 dicembre 2016

Le parole della nostra vita


Al via "Le parole della nostra vita", il nuovo progetto di SHEnews che ha come obiettivo quello di portare la lingua italiana nelle case delle ragazze di origine straniera che, per diversi motivi (figli piccoli, lavoro o semplicemente diffidenza), non riescono a frequentare i corsi d'italiano nel nostro territorio.

L'idea è quella di mettersi nei loro panni e, attraverso il volto e la voce di una donna e mamma immigrata, percorrere tutte le fasi della quotidianità creando un ponte di comunicazione non solo tra donne ma anche tra culture.

Quando parliamo di immigrazione al femminile è necessario pensare che molte donne arrivano in Italia per ricongiungimento famigliare, matrimonio oppure per lavoro ma con poca o nessuna conoscenza della lingua italiana; in queste circostanze è molto più difficile inserirsi nella comunità. 

Cosa succede se alle donne non è possibile frequentare i corsi organizzati nei centri interculturali, nelle biblioteche, nelle scuole e in altri luoghi? Dipenderanno dai figli e dal marito per riuscire ad andare a fare la spesa, in farmacia, dal medico e non potranno essere indipendenti. 

Favorire l'integrazione significa anche superare l'isolamento, raggiungere le nuove arrivate con parole semplici e calate nella vita di tutti giorni e sostenere la loro autonomia.

Cambiare paese, a volte continente, è già molto difficile; se a questa nuova vita si aggiunge il fatto di non riuscire nemmeno a dire “ciao come stai”, “oggi sto bene”, “per favore vorrei del pane e il latte” la sensazione di frustrazione potrebbe aumentare ancora di più il senso di spaesamento e inadeguatezza.

Il volto e la voce dei video che metteremo online sono quelli di Jhoana Ostos T., giornalista colombiana e cittadina italiana che, sulla propria pelle, ha vissuto le difficoltà di un nuovo inizio. 
Insieme a lei cucineremo, andremo a far la spesa, vivremo i tanti piccoli momenti della giornata come andare in biblioteca, al cinema o al museo. O, più semplicemente, cominceremo ad approcciarsi agli altri con le più comuni formule di cortesia. 

Seguiteci, l'avventura ha inizio!

Nessun commento:

Posta un commento