lunedì 14 marzo 2016

Torna il laboratorio di giornalismo per ragazze migranti

Ci raccontano così ma noi come siamo?  è il laboratorio di giornalismo per donne migranti sui temi delle migrazioni, lo stereotipo e la violenza di genere che, a grande richiesta, torna al Centro interculturale "Massimo Zonarelli" di Bologna (via Sacco, 14).
Per il secondo anno, il laboratorio di giornalismo partecipato è promosso dall'associazione di promozione sociale SHEnews, fondata da un gruppo di giornaliste e operatrici della comunicazione, immigrate e italiane. Destinatarie sono 10 donne immigrate o di origine straniera.


L'obiettivo del laboratorio è quello di riprodurre l'attività, il fermento e il confronto così come avviene all'interno di una vera redazione, analizzando le notizie pubblicate in Italia e nel mondo.
Si cercherà di capire come e attraverso quali media le iscritte si informano e se ciò che viene raccontato loro corrisponde alla propria esperienza.
Si proverà insieme a smantellare i luoghi comuni
per contribuire alla costruzione di una corretta informazione in materia di migrazioni e si proverà ad “educare” e ad “educarsi” al rispetto delle differenze culturali e di genere attraverso il linguaggio della comunicazione e in linea con il Testo unico dei doveri del giornalista approvato recentemente dal Consiglio dell'Ordine nazionale dei giornalisti.
Non mancheranno occasioni di incontro e confronto con i giornalisti “veri” e con i rappresentanti delle istituzioni cittadine. 
Si comincia martedì 12 aprile, l'impegno sarà di otto martedì, dalle 10.30 alle 12.30.
 
PER ISCRIVERSI BASTA MANDARE UNA EMAIL A:
infoshenews@gmail.com o lasciare la propria adesione e la propria e-mail al Centro interculturale Zonarelli.

Nessun commento:

Posta un commento