venerdì 31 maggio 2013

Donne : Forza e Coraggio

Per tante donne cercare di farsi una nuova vita lontane dalla povertà o dalla guerra nei loro paesi d'origine vuol dire anche lasciare i figli con nonni o zii, portando con sé soltanto una fotografia e forse anche un peluche che stringono di sera a occhi chiusi cercando il loro odore di pappe e camomilla. Che cosa struggente lasciare un figlio nel paese d'origine per cercare qui in "occidente" un futuro; molte di loro sono laureate, alcune con un lavoro e una vita normale ma in alcuni paesi, da quello chiamato "il terzo mondo", la pericolosità di molte città e i conflitti armati da alcune decadi spingono molte donne a cercare altrove un posto diverso dove crescere i figli; se non puoi uscire tranquillamente per andare a scuola o al parco e vivi con l'incertezza ogni giorno è molto dura.

Al tuo arrivo, la cosa più importante è trovare un lavoro anche se a mala pena si sa dire "ciao", "buon giorno" e istintivamente rispondi di sì a tutto e dopo due minuti ti trovi in difficoltà perché vuoi imparare in fretta e dimostrare quanto sei capace di svolgere il lavoro richiesto. Tutti i giorni pero hai gli stessi pensieri, i figli lasciati a casa: cosa farà adesso, sarà a casa, all'asilo, a scuola, forse in giro con gli amici; telefoni e senti la sua voce, sembra cosi vicino e invece è a kilometri e kilometri di distanza...e cosi passano i giorni, i mesi e a volte gli anni, ci sono donne che da parecchi anni non vanno a casa a trovare i figli perché preferiscono inviare la maggior parte dei soldi guadagnati per i loro bisogni.

Si convive sempre con nostalgia di casa e quando sei lontana dalla tua famiglia è tanta. Il lavoro dà stabilità economica ma pensi continuamente a quello che a casa tua hai lasciato. 

Cambia todo cambia                                          Cambia tutto cambia
cambia todo cambia                                           cambia tutto cambia
Pero no cambia mi amor                                   Ma non cambia il mio amore
por mas lejos que me encuentre                         per quanto lontano mi trovi
ni el recuerdo ni el dolor                                   né il ricordo né il dolore
de mi pueblo y de mi gente,                               della mia terra e della mia gente
lo que cambiò ayer                                            e ciò ch'è cambiato ieri
tendrà que cambiar manana                             di nuovo cambierà domani
asì como cambio yo                                           così come cambio io
en esta tierra lejana.                                          in questa terra lontana.

                                                                   (Mercedes Sossa - Todo Cambia)

(Jhoana Ostos Tavera)

Nessun commento:

Posta un commento